LA LOGISTICA EFFICACE

Si parla sempre troppo poco di logistica. Per aziende come la nostra che producono e commercializzano prodotti agricoli, l’attenzione è quasi sempre incentrata sulla qualità del prodotto, sulle procedure di coltivazione, sulla provenienza e sulla presenza o meno di agenti esterni che possono corrompere o esaltare il prodotto.
Sono tutti elementi centrali, non si fraintenda, ma nessun prodotto può dirsi di qualità se alla base delle procedure e dei processi non vi è una logistica dedicata che si possa definire, realmente, efficiente.
Parliamo delle modalità di attuazione delle procedure logistiche che risultano efficienti solo quando vengono implementate in modo tale da ottimizzare le risorse a disposizione. La logistica è efficace quando ottiene il massimo risultato dai mezzi a disposizione e adotta gli strumenti e le strategie più adatte ad ottenere i migliori riscontri, non solo dal punto di vista pratico, ma anche da quello economico e umano.
Nello specifico, poi, la logistica ha il compito di attuare tutto quanto in suo potere organizzativo e di mezzi affinché la qualità del prodotto che arriva dalla produzione si preservi nelle sue caratteristiche e proprietà ottimali per arrivare al cliente/consumatore esaltando (e non vanificando) tutte le procedure attuate nelle varie fasi di produzione e gestione.
Quanto attuiamo nel Gruppo La California persegue gli obiettivi di cui sopra, ma al contempo punta ad essere anche sostenibile riducendo al minimo gli sprechi ed ottimizzando di contro, nel miglior modo possibile, le risorse a disposizione.
Il nostro concetto di logistica efficiente parte dal coordinamento tra uffici e sedi operative, tra professionisti che conoscono le procedure e le tempistiche per fare in modo che la merce segua il suo corso di trasporto e stoccaggio evitando tempi morti per problemi burocratici. È fatta di una profonda conoscenza delle procedure ottimali, ma anche, e soprattutto, di mezzi e di magazzini all’avanguardia. Parliamo di depositi di grande metratura, di celle frigo dalle dimensioni ottimali per i flussi prevedibili e oltre, di procedure e materiali di confezionamento adatti allo scopo, di grandi professionalità e uomini di valore.
La logistica, insomma, è uno specchio realistico dell’azienda, l’elemento che dà l’indicazione più chiara di quanto è importante garantire la propria qualità al cliente. Perché quando ripetiamo che “Insieme” si vince, intendiamo proprio questo, ogni uomo, ogni reparto, ogni elemento del processo produttivo è importante per garantire il risultato. Questo è il Gruppo la California